Close

Eventi in programma

Custom Shop Milano

CUSTOM SHOP MILANO è una giornata imperdibile, pazzesca. Non solo si potrà passeggiare in un salotto esclusivo di eccellenze artigianali provando il meglio di chitarre, effetti e amplificatori made in Italy, ma ci sarà un sacco da ascoltare e imparare tra lezioni, conferenze e approfondimenti.

A CUSTOM SHOP MILANO sarà possibile partecipare gratuitamente a un numero impressionante di workshop con alcuni dei più apprezzati musicisti e professionisti italiani. Appuntamenti esclusivi dedicati alla chitarra acustica, country, metal, rockabilly, progressive e approfondimenti speciali dedicati al lavoro del chitarrista in studio di registrazione e alla sopravvivenza nei live con dritte sulla gestione di amplificatori, pedaliere e strumenti.

Una possibilità nuova e unica nelle fiere di settore che fa di CUSTOM SHOP MILANO un polo esclusivo e autorevole per la formazione musicale e la didattica chitarristica italiana.

Avremo con noi, tra gli altri:

ANDREA MARTONGELLI
Il chitarrista heavy metal: tra strumentazione, personalità, coerenza stilistica e tecnica. Strumentista e didatta, apprezzato a livello internazionale per la sua attività con la band Arthemis, Andrea Martongelli è uno dei più veraci e apprezzati chitarristi metal italiani.

  • Cura della propria strumentazione. L’importanza di avere tra le mani uno strumento che permetta e agevoli la piena espressione del musicista.
  • Scelta oculata della propria strumentazione. Coerenza con le proprie esigenze e coordinate stilistiche.
  • Ricerca di una precisa e unica identità musicale. Vincere la paura di non essere musicalmente omologati.
  • Versatilità e curiosità. Studiare stili musicali diversi dal proprio per capire ed espandere la propria vocazione musicale.
  • Coerenza: essere artisti al 100% significa essere sinceri con la propria proposta musicale. Essere a proprio agio con il proprio personaggio e la propria musica fa suonare più diretto, credibile.

ANDREA CESONE
Chitarra country. Un appuntamento con la chitarra country pensato per coinvolgere tutti: dal chitarrista alle prime armi fino al musicista più esperto. Chitarrista, compostiore e polistrumentista, Andrea Cesone è Special Tutor nazionale di Chitarra Country, Country/Rock e Blues per l’accademia MMI.

  • Studi sulle scale pentatoniche minori e maggiori. Applicazioni in ambito country/bluegrass e rock.
  • Panoramica su tutte le sfumature del country: dal bluegrass al western swing; dal rockabilly al modern country.
  • Partendo dalle basi, si analizzerà sia la parte armonica e ritmica sia quella più tecnica chitarristica di svariati approcci al country.
  • Strumentazione: gli amplificatori, le chitarre e i pedali necessari per ottenere le giuste sonorità del genere.

GIANNI ROJATTI
Presentazione del manuale didattico “Tecnica, Fraseggio & Esercizi”. Primo libro della collana “I Quaderni di Accordo”, il manuale di Rojatti è un viaggio nelle più moderne possibilità tecniche e di fraseggio per la chitarra moderna: rock, metal e progressive. Coordinatore della Didattica di Accordo, Rojatti è considerato uno dei migliori chitarristi della scena rock strumentale.

  • Approccio moderno alle scale pentatoniche.
  • Scale arpeggio e rielaborazione dei tradizionali box scalari.
  • Approcci inediti al tapping e ai salti di corda.
  • Esempi dal repertorio di Dolcetti e Racer Cafè.

GAVINO LOCHE & RENO BRANDONI
Una panoramica sulle nuove tecniche della chitarra acustica. Presentazione del manuale “Conteporary Fingerpicking Guitar” edito da fingerpicking.net.

  • Si parlerà delle difficoltà nella definizione della notazione musicale, dei nuovi suoni e gesti sulla chitarra.
  • Si evidenzieranno anche i problemi riscontrati con i software di notazione mettendo a confronto le varie possibilità sul mercato e suggerimenti su come operare.
  • Presentazione della trascrizione completa di “Another brick in the wall” affrontata nel manuale. Analisi delle problematiche nel realizzare un libro che preveda licenze e permessi di brani di terzi.

MICHELE QUAINI e ENRICO SESSELEGO
Due grandi professionisti, entrambi al contempo chitarristi e fonici, mettono la loro esperienza a disposizione del pubblico per parlare di chitarra in studio di registrazione “Il Chitarrista in studio di registrazione”
.

MICHELE QUAINI: didatta e session man (Loredana Berté, Paolo Meneguzzi, X Factor Live Tour), Michele Quaini è un vero fuoriclasse della chitarra. Su Accordo.it si occupa dei video test di chitarre, effetti e amplificatori ed è un vero beniamino dei lettori. Michele è proprietario e fonico di uno studio di registrazione progettato ad hoc per la ripresa e produzione delle chitarre. Con lui ci addentreremo nel ricco e variegato processo della registrazione. Si parlerà di strumentazione ma anche di tecnica, concentrandosi su quegli aspetti del playing fondamentali per il lavoro in studio di registrazione ma spesso trascurati nello studio di tanti chitarristi (timing, conoscenza e padronanza di voicing, lettura, precisione…).

ENRICO SESSELEGO: chitarrista, didatta e fonico che ha lavorato per Steve Vai e Paul Gilbert, Sesselego ha insegnato tecniche di registrazione al Musician Institute di Los Angeles e al Conservatorio di Cagliari.

  • Tecnica, performance e registrazione. Analisi di una catena di studio e formazione tecnica funzionale alla registrazione delle chitarre.
  • Elementi tecnici e teorici imprescindibili per affrontare una registrazione (microfoni, preamplificatori, schede audio, riprese).
  • Editing: conoscere e sfruttare i software per ottimizzare il proprio playing.
  • Aneddoti, esempi e spunti di lavoro estrapolati dalle esperienze in studio e live con Steve Vai e Paul Gilbert.

DIEGO GERACI
Analisi dei suoni dei chitarristi storici del rockabilly-country degli anni ’50 e ’60: l’uso dell’echo e degli effetti del tempo; analisi della tecnica di plettraggio; studio dell’equalizzazione; panoramica della strumentazione d’epoca. In cattedra Diego Geraci, una vera leggenda vivente della chitarra country rockabilly italiana.

PAOLO PILO
Paolo Pilo è uno dei musicisti più apprezzati e amati su Accordo. Paolo presenterà live la sua rubrica “Migliora i tuoi Accompagnamenti” nella quale racconta come elabora i suoi arrangiamenti per sola chitarra di tantissime celebri canzoni: ritmica, conoscenza degli accordi, tecniche di arrangiamento.

MAURIZIO NARDINI
Maurizio è un fonico e un backliner con un’esperienza mostruosa: è stato fonico e guitar tech per Alex Britti, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri… Con lui faremo a Custom Shop Milano un “Corso di sopravvivenza tecnica per musicisti”: dal cambio corde all’assembramento della pedaliera, dalla gestione degli amplificatori e quella degli ascolti sul palco. Pillole di saggezza per sopravvivere (o almeno non fare la figura dei bambocci) durante i live.